Edizione 2018


Piacenza Comics & Games 2018

Il 21 e 22 aprile 2018 si è svolta la prima edizione di Piacenza Comics & Games, un week end di intrattenimento e divertimento, un evento nato dalla collaborazione di associazioni culturali impegnate da anni nell’organizzazione di eventi a tema fumetti, games e cosplay.

In occasione di PIACENZA COMICS & GAMES 2018 si sono svolte la quinta edizione del Festival del Fumetto, nella consueta location della ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, organizzato da Ora Pro Comics, e la seconda edizione dei Piacenza Play The Game, nella sede dell’auditorium S.Ilario già organizzato l’anno precedente nella location del salone Monumentale di Palazzo Gotico.


Il 21 e 22 aprile 2018 il centro di Piacenza è stato il palcoscenico ideale per un week end di intrattenimento e divertimento.
Si sono svolte la 5a edizione del Festival del Fumetto, nella consueta location della ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, organizzato da Ora Pro Comics, la terza edizione di Play The Game, nella nuova location all’interno dell’auditorium di S.Ilario, un mercatino bazar in Piazza Borgo dove si trovano anche i circoli culturali Chez Moi e Chez Art che si animeranno di eventi per l’occasione.
Non sono mancati momenti dedicati al movimento cosplay con raduni e contest. SPETTAZOLARE!

Programma



Il Festival del Fumetto

Ecco la quinta edizione il festival del fumetto con una nuova mostra di tavole originali e tanti autori fumettisti ad animare la stupenda chiesa sconsacrata sede dell’associazione Ora Pro Comics, organizzatrice dell’evento.
per informazioni  inviare una mail a info@piacenzacomicsandgames.it

Ospiti

Anche per questa edizione il Festival è arricchito dalla presenza di illustri Ospiti, alcuni sono stati graditi ritorni, altri sono state gradite novità.

Play The Game

Play The Game 2018 giunto alla terza edizione torna a Piacenza dopo il successo del precedente anno.
L’evento è indirizzato a tutte le fasce di pubblico, a prescindere da età e sesso, e rappresenta un’occasione per partecipare ad una manifestazione ludica incentrata tanto sul piacere di giocare quanto nel conoscere gli aspetti che compongono il videogioco e il gioco da tavolo.
L’Associazione culturale Cyberludus si adopererà ad organizzare presentazioni, tornei e conferenze sul videogioco e sul gioco da tavolo.
Queste attività si svolgeranno presso cinque distinte aree e verranno distribuite nel corso delle 2 giornate. Le aree saranno così suddivise:
• Area tornei, prova
• Area presentazioni
• Area conferenze
• Area seminari
• Area giochi da tavolo


Il mercatino di Piazza Borgo

Quest’anno la seconda giornata dell’evento, Domenica 22 aprile, è atata caratterizzata da un mercatino, con bancarelle di fumetti, autoproduzioni e opere di artisti indipendenti, gadget, oggettistica e non mancherà il divertimento con eventi cosplay e laboratori per i bambini!
Il mercatino si è tenuto in Piazza Borgo, nel centro di Piacenza, per informazioni su come esporre inviare una richiesta via mail a info@piacenzacomicsandgames.it


Cosplay contest

Per il mondo cosplay sono stati previsti diversi momenti di aggregazione e divertimento. Sabato 21 è stato organizzato un raduno cosplay con passeggiata per il centro storico e arrivo in Piazza Borgo per un aperitivo in compagnia.
Sabato sera eccezionale il Cosplay Party con live music!
Domenica 22 aprile è stato riproposto il raduno con la presenza dei robottoni di Prizmatec Cosplay, nel pomeriggio si è svolto il COSPLAY CONTEST con diversi premi e cosplayer fantastici.
Un’altra grande novità! Sia sabato che domenica è stato possibile scattare foto con eccellenti fotografi all’interno di un set appositamente preparato per fotografie professionali, il servizio è gratuito previa prenotazione, non perdetevi questa opportunità!



Nicola Genzianella, 20 anni di Dampyr

Nel fine settimana del festival da non perdere la mostra di tavole originali di Nicola Genzianella, fumettista di rilievo della casa editrice Sergio Bonelli Editore.
Nicola in occasione del ventesimo anno di collaborazione sulla testata DAMPYR ha esposto alcune delle sue fantastiche tavole.
Per informazioni  info@piacenzacomicsandgames.it


ONE SHOT N.2

Sabato 21 aprile, in occasione della premiazione del concorso per sceneggiatori emergenti Dedicato a Ade Capone, è stato presentato il secondo numero di ONE SHOT!
La pubblicazione autoprodotta da Ora Pro Comics raccoglie le migliori storie partecipanti al concorso. In questo secondo numero sono quindi comprese le sceneggiature di autori emergenti che meglio si sono classificate nel concorso 2017 e per la pubblicazione sono state disegante da altrettanti fumettisti emergenti con l’eccezione della storia vincitrice che ha avuto l’onore di essere stata interpretata da Matteo Mosca, fumettista affermato che ha avuto modo di collaborare ad inizio carriera con Ade Capone.

Ecco gli Autori:

Sceneggiature: Lorenzo Bassi, Paolo Barbero, Marco Natoli, Marco Emilio Bonaccini, Antonio Petti, Pasquale Sfameli, Matteo Parisi

Disegni: Enrico Pierpaoli, Luca Bulgheroni, Franco Garioni, Marcantonio Bianco, Giacomo Sesenna, Valentina Bertuzzi e, ospite speciale,
Matteo Mosca


Chi siamo


L’unione fa la forza! Abbiamo passioni che ci accomunano ed il desiderio di far qualcosa di bello insieme, per questo le nostre associazioni collaborano all’organizzazione di Piacenza Comics & Games! Fatti contagiare!


FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA, 5a EDIZIONE

presso la Ex Chiesa della S.S. Vergine del Carmelo

Torna per la quinta edizione il festival del fumetto con una nuova mostra di tavole originali e tanti autori fumettisti ad animare la stupenda chiesa sconsacrata sede dell’associazione Ora Pro Comics, organizzatrice dell’evento.

www.oraprocomics.it
oraprocomics@gmail.com

PLAY THE GAME, 3a EDIZIONE

presso l’ Auditorium S.Ilario

Torna per la seconda edizione l’evento organizzato da Play the Game Italia, videogiochi, console, cosplay e tante sorprese!

www.playthegameitalia.it
info@playthegameitalia.it

CHEZ MOI, circolo cuturale e bazar

Presso Piazza Borgo

location incastonata nella storica cartolibreria Fagnola, al centro di Piazza Borgo dove di terrà un mercatino nei giorni del festival. Chez Moi ospiterà inoltre una mostra di tavole originali ed incontri con fumetisti.

Nel tardo pomeriggio di sabato appuntamento per un aperitivo e ottima live music!

CHEZ ART, circolo cuturale, arte  e musica

Presso Piazza Borgo

Questo locale nel cuore della città offre eventi di rilievo e momenti di spettacolo sempre originali.

In occasione dell’evento appuntamento al sabato sera per una pazza festa tra cosplayer e buona live music, per poi tuffarsi in un dj set strepitoso!

TALES OF PIACENZA, Cosplay and fun

in tutte le location del festival

I ragazzi del gruppo cosplay Tales of Piacenza si occuperanno anche quest’anno dell’organizzazione degli eventi dedicati ai cosplayer.

Sabato appuntamento nel pomeriggio per un raduno presso la S.S.Vergine del Carmelo con partenza in corteo alla volta dell’auditorium di S.Ilario per arrivare in Piazza Borgo dove, presso Chez Moi, si terrà un aperitivo con live music.

Nel tardo pomeriggio di sabato appuntamento per un aperitivo e ottima live music!

Iscriviti al gruppo Facebook

https://www.facebook.com/groups/talesofpiacenza/

BOOKBANK, Libri d’altri tempi

in via San Giovanni 4

Nel centro storico di Piacenza, libri usati, antichi o rari. Officina di idee: tante le attività creative e culturali organizzate. Un posto dove sognare!

Nei giorni del festival sarà allestita una mostra a tema

https://www.facebook.com/bookbank.libridaltritempi/


Location

Tutte le news!


Arcade 80 è con noi!
Gli staff di Cyberludus.com, Gli Anni 80 e Play The Game hanno il piacere di annunciare la collaborazione con Arcade80. Grazie al generoso contributo di Arcade80, i visitatori che prenderanno parte al Piacenza...

Continue reading →

Ecco il mercatino!
Durante la seconda giornata del Festival del Fumetto di Piacenza, Domenica 22 aprile, verrà organizzato un mercatino dove i visitatori potranno trovare fumetti, gadget e...

Continue reading →

Ecco la seconda edizione di Piacenza Play the Game!
Al via la seconda edizione di Piacenza Play the Game! Gli staff di Cyberludus.com, Play the Game Italia e glianni80.com sono lieti di annunciare la seconda edizione di...

Continue reading →

Torna il festival del fumetto!
Torna il festival del fumetto di Piacenza a cura di Ora Pro Comics e per l’occasione si unisce ad altri splendide iniziative dando vita ad...

Continue reading →

Ciao mondo! Arriva Piacenza Comics & Games
Non vedevamo l’ora di dirvelo…. abbiamo PIACENZA COMICS & GAMES! Stay tuned...

Continue reading →


Immagini


Copyright 2018 -2019 | PC&G| All Rights Reserved | Piacenza Comics & Games