Cosplay


Per il mondo cosplay sono previsti diversi momenti di aggregazione e divertimento. Sabato 21 sarà organizzato un raduno cosplay con passeggiata per il centro storico e arrivo in Piazza Borgo per un aperitivo in compagnia.
Sabato sera non perdetevi il Cosplay Party con live music!
Domenica 22 aprile verrà riproposto il raduno con la presenza dei robottoni di Prizmatec Cosplay, nel pomeriggio si svolgerà il COSPLAY CONTEST con diversi premi e cosplayer fantastici.
Un’altra grande novità! Sia sabato che domenica sarà possibile scattare foto con eccellenti fotografi all’interno di un set appositamente preparato per fotografie professionali, il servizio è gratuito previa prenotazione, non perdetevi questa opportunità!


Per la partecipazione al contest occorre compilare il seguente modulo ed inviarlo a info@piacenzacomicsandgames.it
Sarà possibile effettuare l’iscrizione direttamente domenica 22 aprile presso il festival ma è gradita la pre-iscrizione via mail per aiutare l’organizzazione.
L’iscrizione è gratuita e senza impegno


Come riportato in locandina sarà possibile partecipare gratuitamente a  shooting sul set che verrà organizzato durante l’evento.
Per partecipare ti chiediamo di compilare il modulo, in modo da fornire ai fotografi dell’associazione Riflex tutti i dati per poter preparare le liberatorie richieste per consegna e pubblicazione del materiale.
Con questo modulo potrai prenotare uno slot orario per una sessione fotografica gratuita al Piacenza Comics & Games 2018.
Lo slot che selezionerai non sarà vincolante, ma ci aiuterà a capire chi ci sarà e ad organizzare meglio i turni per tutti i partecipanti. Quindi ti chiediamo di indicare il momento e la giornata in cui riuscirai ad essere effettivamente presente.
Ti invieremo una mail qualche giorno prima dell’evento con la conferma della tua sessione e promemoria degli orari.


COSPLAY CONTEST

Durante la seconda giornata di Piacenza Comics & Games 2018, Domenica 22 aprile, verrà organizzato un evento COSPLAY nell’auditorium S.Ilario, in via Garibaldi 17, nel centro di Piacenza.

Per l’occasione sarà allestito un palco dove i partecipanti si esibiranno con la possibilità di interpretare il proprio personaggio con accompagnamento musicale prescelto.

Questo è il programma della giornata:
ORE 16.00 : Apertura iscrizioni cosplay contest, per chi non avesse già aderito inviando il modulo via mail;
ORE 17.00 : Apertura dell’evento con presentazione della giuria;
ORE 17.15 : Esibizioni Cosplayer;
ORE 18.30 : Premiazioni Cosplay Contest.

Sarà possibile pre-iscriversi all’evento compilando ed inviando il modulo allegato in questo evento a info@piacenzacomicsandgames.it
Insieme al presente modulo compilato si richiede l’invio del file musicale in formato mp3 da utilizzarsi come soundtrack per l’esibizione.
In caso questo non verrà allegato, si utilizzarà uno dei brani messi da noi a disposizione.

In alternativa sarà possibile iscriversi il giorno dell’evento presentando il presente modulo il giorno dell’evento alla postazione preposta nei pressi del palco. Sarà data priorità d’esibizione alle domande ricevute per e-mail.

_________________________________

**ESIBIZIONE**
L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayer a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia quello di iscrizione).
Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni per i concorrenti, per gruppi numerosi, onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.
Una volta sul palco, il partecipante sfila sulla passerella per mostrarsi alla giuria e procedere, se prevista,
con una esibizione, la cui lunghezza massima dovrà rispettare la tabella che segue:

Singoli e gruppi senza interpretazione (solo sfilata): max 40 secondi.
Se non verrà fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella.
Singoli: 1 minuto
Gruppi fino a 4 persone: 2 minuti
Gruppi oltre 5 persone: 3 minuti
Alla fine del tempo concesso il cosplayer dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che abbia o meno terminato la propria performance. Le esibizioni che sforeranno i tempi stabiliti, saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.
La premiazione avverrà secondo il seguente criterio:
– miglior costume femminile
– miglior costume maschile
– miglior esibizione
– miglior gruppo
– miglior coppia
– premio simpatia
– primo premio assoluto

**PREMI**

Tutti i vincitori riceveranno un trofeo, inoltre
al primo premio assoluto andrà un biglietto d’ingresso valido per tutti e 5 i giorni di Lucca Comics & Games 2108,
tra gli altri vincitori verranno estratte a sorte 4 borse trousse di trucchi e cosmetici e un altro biglietto d’ingresso valido per tutti e 5 i giorni di Lucca Comics & Games 2108, mentre al vincitore del premio simpatia andrà un simpatico premio a sorpresa.

**GIURIA**

in giuria avremo:
Irma De Carli
Giada Bessi
Jessica Zibelli
e Davide Filipazzi

Presenterà il contest Giada Verona

**REGOLAMENTO COMPORTAMENTALE**
Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.
Non sono ammessi armi vere, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme.
Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore. Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.
I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento;
l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione iscrizioni.


**EVENTO FACEBOOK**


https://www.facebook.com/events/159317151453073/


**RIFERIMENTI**
Organizzazione Cosplay Contest —–> info@piacenzacomicsandgames.it
Sito internet —–> http://www.piacenzacomicsandgames.it/
Facebook —–> http://www.facebook.com/piacenzacomicsandgames




Copyright 2018 PC&G| All Rights Reserved | Piacenza Comics & Games